Sono 201 le località italiane, di cui 15 calabresi, che nel 2021 possono esporre la Bandiera Blu.
Nel totale, sono 416 le spiagge che possono vantare questo prestigioso riconoscimento, giunto alla sua 35° edizione.

LE LOCALITà E LE SPIAGGE CALABRESI
Quest’anno la Calabria aggiunge alla lista due new entry: stiamo parlando delle spiagge di Diamante e di Santa Maria del Cedro (entrambe in provincia di Cosenza) e sono state riconfermate le spiagge di Praia a Mare, Roseto Capo Spulico, San Nicola Arcella, Tortora, Trebisacce e Villapiana.
Si riconfermano, invece, Cirò Marina e Melissa (in provincia di Crotone); Roccella Ionica e Siderno (in provincia di Reggio Calabria); Sellia Marina e Soverato (in provincia di Catanzaro) e Tropea (in provincia di Vibo Valentia).
Potete consultare li lista delle spiagge sul sito ufficiale della FEE.

BANDIERA BLU: CHI LA ASSEGNA E PERCHè
La Bandiera Blu è un riconoscimento di carattere internazionale che la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna a tutte quelle località balneari che ne fanno richiesta e in grado di rispettare precisi criteri di qualità ambientale.
La FEE promuove e diffonde le buone pratiche di sostenibilità ambientale. Il mare pulito non è l’unico parametro preso in considerazione. Anche le spiagge, di conseguenza, devono esserlo e offrire servizi quali raccolta differenziata e allaccio degli scarichi depuratori.
Il comune di pertinenza, ogni anno, deve guadagnarsi questo prezioso riconoscimento avviando, ad esempio, attività di educazione ambientale, garantendo la biodiversità degli ecosistemi marini, attivando piani di emergenza in caso di inquinamento e istituendo un Comitato di gestione della spiaggia.
Sono veramente tante le regole, ma conquistarsi il titolo di Bandiera Blu significa essere amici dell’ambiente.
Vi aspettiamo tutti nelle nostre splendide località balneari. Che sia sul Mar Tirreno o sul Mar Ionio, l’importante è condividere e portare avanti la Calabria nel mondo!

Un pensiero riguardo “BANDIERA BLU 2021: LE SPIAGGE CALABRESI”