CHAGALL. LA BIBBIA. LA MOSTRA A CATANZARO

Dal 23 maggio e fino al 29 agosto è possibile visitare la mostra Chagall. La Bibbia, predisposta presso il Complesso Monumentale del San Giovanni e dedicata interamente all’artista russo Marc Chagall.

Annunci
Locandina dell’evento

La mostra, realizzata dal Comune di Catanzaro e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Catanzaro in collaborazione con Arthemisia e con il contributo della Regione Calabria, approfondisce il rapporto dell’artista russo con la religione ebraica e si concentra sulla sua particolare rilettura del testo biblico.

Chagall, infatti, durante la sua vita studia la Bibbia con molta devozione, soprattutto dagli anni ’30 in poi quando gli viene commissionata la realizzazione di un’opera costituita da una serie di tavole dedicate al tema biblico.

Annunci

Il percorso narrativo si concentra principalmente sulle figure, sui protagonisti presenti nel racconto biblico, quali profeti e patriarchi, ma anche re e regine, sugli uomini quindi che sono i personaggi principali della Storia Sacra.

L’esposizione, inoltre, è arricchita con una serie di opere di artisti contemporanei, quelle di Max Marra che riprendono le tematiche della Shoah, e quelle di Antonio Pujia, il quale si focalizza sull’influenza che l’ebraismo ha avuto nella cultura calabrese.

Annunci
Annunci

Ma non finisce qui: a valorizzare ulteriormente la mostra sarà presente il Commentarius in Pentateuchum di Rashi un antico manoscritto edito con caratteri ebraici mobili a Reggio Calabria nel 1475.

per saperne di più e conoscere gli orari di apertura potete visitare la pagina Complesso Monumentale del San Giovanni.

Annunci

Lascia un commento