LE BIBITE AL CAFFE’: PRELIBATEZZE CALABRESI

Buonasera a tutti! Qualche settimana fa vi ho parlato della rinomatissima Brasilena. In realtà, vi sono altre bibite al caffè prodotte in Calabria.

Possiamo dire che quasi ogni provincia ne ha una ed oggi voglio parlarvi di altre tre gustosissime bevande: Bibicaffè, Moka Drink e Caffè Siesta.

Annunci

LA BIBICAFFè

La primissima gassosa al caffè è stata distribuita dall’azienda De Sarro&Torchia con il nome di Bibicaffè. Questa azienda ha vantato riconoscimenti importantissimi arrivati anche da oltreoceano. In realtà, secondo alcune fonti, la gassosa al caffè ha origini ancora più antiche.

Sembrerebbe essere nata nei primi decenni del 1900, ad opera del Signor Vincenzo Ferrise di Nicastro che inizialmente la produceva nella sua piccola bottega. La bibita, però, in poco tempo divenne molto richiesta e quindi iniziò a produrla industrialmente grazie all’aiuto dei suoi figli maschi e di due nipoti sposate, appunto, una con De Sarro e l’altra con Torchia. Questi ultimi alla fine decisero di lasciare la società dello zio e di aprirne una tutta loro: la già citata De Sarro&Torchia.

Oggi la Bibicaffè non è più in produzione ma sono rimaste a contendersi il mercato le altre due grandi bibite al caffè.

Annunci

Bibicaffè
Annunci

LA MOKA DRINK

Moka Drink è un autentico pezzo della storia di Cosenza.

La società produttrice nasce subito dopo la seconda guerra mondiale e questa bevanda conquista subito la scena grazie ai suoi prodotti naturali di alta qualità e al suo gusto deciso conservato in una bottiglia di vetro.

Moka Drink è realizzata solamente con infusione di caffè: un vero espresso 100% italiano, senza conservanti, con l’aggiunta di una nota frizzante ed un retrogusto di caramello che la rende ancora più rinfrescante ed amata dai calabresi e non solo.

Moka Drink
Annunci

IL CAFFè SIESTA

Infine, ci spostiamo a Reggio Calabria, dove è prodotto il Caffè Siesta dall’azienda Romanella Drinks.

Caffè Siesta si ottiene grazie alla miscelazione tra infuso di caffè, zucchero, anidride carbonica e una nota di caramello. Oltre a rinfrescare, è anche una bevanda rinvigorente: il suo gusto forte e deciso dona tantissima energia!

Caffè Siesta

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Avete mai assaggiato una di queste bevande? Con quale cibo l’abbinereste?

Un abbraccio,

la vostra compagna di viaggio

Marika💫❤

Annunci

Lascia un commento