JAMUNINDA A TROPEA!

Per la rubrica Jamuninda, oggi Marika ci porta a TROPEA!

Non possiamo non iniziare questo percorso dal posto che, da pochi giorni, è stato eletto il borgo dei borghi. La nostra fantastica Tropea, lungo la Costa Bella…eh, Bella sì!

Ci troviamo a Vibo Valentia, affacciati sulla Costa degli Dei, così chiamata perché evoca scenari onirici tra i più belli del Mar Tirreno.

Le sue acque cristalline e le bianche spiagge, gli agrumeti e uliveti che la circondano e il centro storico ricco di viuzze, ci portano indietro nella storia di Tropea e ci fanno viaggiare con una sola parola in mente: relax!

Annunci

LA PERLA DEL TIRRENO

Definito anche Perla del Tirreno, questo borgo ha una storia antichissima. Ma il suo sviluppo inizia all’epoca dei romani, giocando un ruolo importantissimo per la sua posizione strategica. Tutte le civiltà che vi hanno vissuto hanno lasciato il loro segno.

Il centro storico è ricco di chiese delle varie epoche e palazzi nobiliari che custodiscono ancora gli arredi originari in perfette condizioni. La parte più antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare, dove il tramonto è imperdibile!

Da questa vista suggestiva possiamo scorgere un piccolo isolotto, uno scoglio, dove si trova l’antico santuario benedettino, la Chiesa di Santa Maria dell’Isola, che per secoli è stata rifugio per naviganti ed eremiti.

Annunci
Annunci

TROPEA CENTRO

Girovagando tra le viuzze si possono trovare piccole botteghe di artigiani. Lavorano il ferro, il legno, i tessuti, la terracotta conservando preziosamente la tradizione che per molto tempo ha reso prosperosa la città.

Di una cosa però devo avvisarvi: se siete a dieta forse è meglio rinviare il vostro viaggio! È impossibile camminare per le vie senza sentire il buon profumo dei prodotti tipici del territorio. Prodotti venduti freschi, appena raccolti o preparati a conserva, da contadini e proprietari di masserie: olio d’oliva, vino, dolci, frutta secca e di stagione, uova fresche, salami piccanti, soppressate, la famosa ‘Nduja e le note cipolle di Tropea, vanto dell’Italia intera.

P.S.: si rispetta anche l’ambiente! Per rendere il tutto più tipico e mantenere meglio la fragranza dei prodotti è preferibile acquistare un cesto di vimini, fatto sempre dai nostri artigiani 😉😉

Dopo una lunga passeggiata però c’è una scelta da fare…in quale ristorante mangiare!? Le possibilità sono molte e tutte offrono un menù ed un panorama suggestivo…il tutto per soddisfare vista e palato.

Allora cosa aspetti!? Non sai come raggiungere Tropea? Ti ci portiamo noi!

Annunci
Annunci

RAGGIUNGERE TROPEA

In auto:

Se provenienti da Nord, prendere l’autostrada A2 Autostrada del Mediterraneo (Salerno – Reggio Calabria). Uscire a Pizzo Calabro e imboccare la S.S. per Tropea – Capo Vaticano, oppure uscita S. Onofrio – Vibo Valentia seguire le indicazioni per Tropea.


Se provenienti da Sud, prendere l’autostrada A2 Autostrada del Mediterraneo (Salerno – Reggio Calabria). L’uscita per Rosarno quindi proseguire per Nicotera – Joppolo – Coccorino – Ricadi – Capo Vaticano, oppure uscita Mileto seguire S.S. 18 per Tropea e poi lungo le provincie del Monte Poro, al bivio di Zungri seguire per Ricadi, Capo Vaticano, Tropea.

In treno:

La stazione di Lamezia Terme è la stazione principale per raggiungere Tropea. Gli Eurostar provenienti sia da nord che da sud si fermano in questa stazione. Altra stazione è quella di Vibo Valentia – Pizzo , conveniente per chi da sud deve spostarsi verso nord.

Io consiglio di viaggiare in auto, così si ha la possibilità di spostarsi facilmente e visitare altre bellezze calabresi…per esempio quale..? Beh, lo scopriremo nel prossimo post, a presto!

Annunci
Annunci

Lascia un commento