JAMUNINDA…AL LAGO PASSANTE!

Annunci

Per la rubrica #Jamuninda, oggi Salvatore ci porta sul Lago Passante!

Annunci

Oggi andiamo sulle rive del Lago Passante. Ci troviamo nel comune di Taverna, nel cuore della Sila Piccola e a pochi chilometri da Villaggio Mancuso.

Con questo piccolo tour, riscopro il luogo dove spesso da bambino passavo le domeniche in famiglia e scopro una Calabria ancora più bella di quella che ricordavo.

Il Lago Passante è di una bellezza straordinaria e disarmante, che non ha nulla di meno dei paesaggi svizzeri o bavaresi. Proprio così lo definiscono alcuni amici lontani ai quali ho inviato le foto di questo luogo spettacolare.

Con grande stupore e orgoglio mi incammino lungo i sentieri che abbracciano questo specchio d’acqua, scoprendo uno scenario incantevole.

Lago Passante - Taverna (CZ)
Annunci

UN PO’ DI STORIA E DI NUMERI

Il Lago Passante, o Serbatoio del Passante, è come gli altri grandi laghi presenti in Calabria, un bacino artificiale ma perfettamente integrato con il contesto naturale.

Si trova ad una altezza di 1123 metri sul livello del mare con una profondità massima di 63 metri e una superficie di 1,9 km2. Pur essendo il più piccolo tra i laghi calabresi, è anche quello più giovane, originatosi a seguito della costruzione di una diga in cemento armato nel 1971.

La diga, alta 65 metri e lunga 450 metri, è stata messa in funzione solo nel 1982 al fine di alimentare due centrali che prendono il nome dei rispettivi paesi Albi e Magisano.

Le acque si utilizzano per soddisfare i bisogni idrici e industriali di Catanzaro e parte della provincia.

Annunci
Annunci
Annunci

COSA FARE SUL LAGO PASSANTE

Un tempo, sulle rive del Lago Passante si poteva svolgere la pesca sportiva. Prima di essere svuotato il 22 novembre 2011, era possibile trovare, infatti, una grande varietà di specie ittiche quali trote, anguille, carpe, alborelle.

Tuttavia, non c’è luogo migliore dove poter godere di un po’ di sano e meritato riposo dopo una lunga e stressante settimana. Si può passare una piacevole giornata soli o in compagnia, godere delle bellezze naturali, respirare aria fresca e pulita, passeggiare serenamente lungo le rive e nei boschi che lo circondano. Il paesaggio trasmette un’incredibile sensazione di pace e tranquillità.

Ma…anche i bambini si divertiranno!

Inoltre, in zona sono presenti vari agriturismi dove poter assaggiare gustosissimi prodotti tipici.

È il periodo migliore per una gita fuori porta, a pochi km dalla città e godersi le bellezze che la natura ha da offrirci!

E voi, siete mai stati in questo luogo? Raccontateci le vostre esperienze.

Annunci
Annunci
Annunci

Lascia un commento