È passata solo una settimana, dalla giornata di animazione che ha visto tanti volontari portare un sorriso, presso il Presidio Ospedaliero “Ciaccio-De Lellis” di Catanzaro.

Sembra passato tanto tempo, per via delle festività, ma appunto, solo mercoledì scorso, a fine animazione, i volontari, grazie alla particolare giornata ricca di emozioni, avevano già riprogrammato l’incontro e richiesto subito le autorizzazioni.

Quando farla se non subito?!

Oggi, 3 gennaio 2024, infatti, le associazioni, i volontari, gli animatori, si sono incontrati nuovamente nei reparti onco-ematologici, per un’ennesima giornata di volontariato.

Le mascotte di Winnie The Pooh, Hello Kitty, Stitch, Topolino, insieme agli allegri personaggi di fantasia e ai divertenti pagliacci, hanno intrattenuto i “piccoli” e i “grandi” pazienti, in reparto e in Day Hospital, con giochi, canti e distribuendo a tutti i presenti, dolciumi, regali e tante calze.

La Befana, non potendo essere presente oggi, perchè si sta preparando per il suo giorno di festa per portare tante caramelle a tutti i bambini, ha chiesto aiuto alle mascotte, che, aspettando il suo arrivo, hanno anticipato questo lieto giorno di spensierata dolcezza.

Il nostro ringraziamento va a tutti gli animatori che ancora una volta si sono donati, perchè, come abbiamo detto nel precedente articolo: è dando che si riceve.

Un breve video realizzato da TV Kappa

La giornata, iniziata alle 8.30 e finita intorno alle 12.00 con l’animazione nei reparti e in tutto il presidio ospedaliero, è stata arricchita alle ore 10.00 dalla Celebrazione Eucaristica, nella cappella dedicata a Santa Gemma Galgani, presieduta dal cappellano Don Rosario Spanò.

Un momento di riflessione e di preghiera molto intenso, in cui la devozione e l’affidamento a Dio, ha avuto e avrà sempre, in giornate di volontariato come queste, la completezza e la sicurezza di essere tutti fratelli e figli di Dio. In una giornata in cui la Chiesa, celebra la memoria del Santissimo Nome di Gesù e in cui, Don Rosario, ha celebrato i festeggiamenti liturgici in onore di San Basilio Magno (Cesarea di Cappadocia n. 329/m. 1 gennaio 379, Padre Apostolico della Chiesa Cattolica e Ortodossa).

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DELLA SANTA MESSA SU TV KAPPA

Ai presenti, sono state consegnate:

  • le calze, ricche di dolci e caramelle, donate dalla signora Katia, in memoria e onore della cara mamma Assunta Maria Tallarico, vigilatrice d’infanzia dell’ospedale “Pugliese-Ciaccio” sempre attenta e premurosa con tutti i bambini;
  • i giocattoli e i regali, donati da parte della signora Adriana.

Il nostro grazie, per le loro donazioni e per aver sostenuto il progetto.

Grazie alla direzione sanitaria, che ci ha concesso di accedere nuovamente nella struttura e di svolgere questo momento di unione tra le associazioni.

Grazie a Don Rosario, per il suo caldo abbraccio nell’accoglierci come suoi figli.

Grazie al personale sanitario, dedito sempre a svolgere il proprio lavoro con professionalità, accogliendoci e sostenendoci nelle attività con tanta umanità.

Grazie ai volontari e agli animatori per il vostro entusiasmo e per aver, oggi come sempre, arricchito il nostro vivere quotidiano, rendendo il percorso di ognuno di noi e soprattutto dei presenti, più allegro, spensierato e ricco di amore e tanti, tanti sorrisi!

Ad ognuno di loro, chiamati per nome, per queste attività nel donarsi al prossimo, dedichiamo la frase scritta da Katia sulla busta di auguri, allegata alle calze e ai regali, affinché sia il motto di questi momenti.

A Gianluca, Giovanni, Marco, Alessia Francesca, Oscar, Adalgisa, Annagrazia, Sara, Paola, Emilia, Roberta, Pasquale e Chiara: “Se cercate la felicità, guardatela attraverso gli occhi di un bambino… La troverete!

Le associazioni:

Portiamo un Sorriso, G.B. Relations, Legione Gladius e RossoPeperocino

Lascia un commento