ALESSANDRO GRANDE: IL SUO PRIMO FILM, LA VITA, IL DAVID, I CORTOMETRAGGI E CATANZARO.

Aspettando l’uscita del film Regina nei cinema (e finalmente in sala), su RossoPeperoncino renderemo omaggio ad Alessandro Grande, trasmettendo sulla WebTv, due suoi cortometraggi: “In My Prison” e “Margerita”

I cortometraggi andranno in onda su RossoPeperoncinoTV da giovedì 27 a domenica 30 maggio 2021, tutti i giorni alle 11.30 e alle 21.30

Annunci

Il regista catanzarese Alessandro Grande, dopo gli oltre 150 premi vinti con i suoi ultimi corti, realizza il suo primo film Regina, unico italiano in concorso al 38° Torino Film Festival, dal 27 maggio arriva al Cinema. 

Il primo lungometraggio del regista Alessandro Grande, dopo il successo di critica e pubblico alla 38a edizione del Torino Film Festival, arriverà al cinema il 27 maggio 2021.

Alessandro Grande, regista e sceneggiatore catanzarese
Annunci

CHI È ALESSANDRO GRANDE

Grande, catanzarese, regista, sceneggiatore e docente di cinema all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, ha raggiunto la notorietà nel circuito del cinema breve nel 2010 con “In my prison”, presentato come unico cortometraggio al Roma Fiction Fest (2010) e ottenendo in seguito oltre 100 selezioni ufficiali in tutto il Mondo e oltre 40 riconoscimenti, tra i più importanti: il Premio Federico Fellini, Premio Amnesty International, Premio L’Anello Debole, Premio del Pubblico Corto Tokyo (Giappone), il Premio Fandango Film. Ha rappresentato inoltre l’Italia nei maggiori festival internazionali.

Annunci
Annunci

Nel 2013 presenta “Margerita” al 43° Giffoni Film Festival. Nel cast del nuovo lavoro che affronta la delicata questione dell’integrazione, Moni Ovadia, Francesca Valtorta e un gruppo di rom non professionisti. In soli dodici mesi di distribuzione, ha all’attivo 82 premi, tra i quali: Premio Miglior Film all’11° Ischia International Film Festival, Premio Miglior Regia all’8° Cyprus International Film Festival, è rientrato nella cinquina finalista alla 69^ edizione dei Nastri D’argento, ha vinto il Premio Federico Fellini, è diventato un corto F.I.C.E., distribuito in 450 sale cinematografiche d’essai.

Annunci
Alessandro Grande vince il Premio David di Donatello 2018, per i corto “Bismillah”
Annunci

IL DAVID E IL SUO PRIMO FILM “REGINA”

Nel 2017, realizza il cortometraggio dal titolo “Bismillah”, vincitore del Premio David di Donatello 2018, finalista ai Nastri d’Argento e selezionato al prestigioso TIFF Kids di Toronto e Busan International Short Film Festival in Sud Corea. Bismillah, rappresenterà infine l’Italia per gli Oscar 2019 nella categoria Short Film.

A novembre 2020, Alessandro Grande fa il suo esordio nel lungometraggio, presentando il primo film Regina, in concorso ufficiale al 38° Torino Film Festival.

Annunci

Regina di Alessandro Grande, con protagonisti Francesco Montanari e Ginevra Francesconi, è stata l’unico opera italiana in concorso tra i dodici selezionati, e ha ottenuto consensi positivi dal pubblico e dalla critica cinematografica. Prodotto da Bianca e Rai Cinema, sarà distribuito nel 2021 da Adler Entertainment.

“Regina, affronta con delicatezza e padronanza filmica il conflitto generazionale e il senso di colpa vissuto da una ragazza di 15 anni. Inoltre è un’opera che ha il merito di raccontare un territorio lontano dagli stereotipi e clichè.

LOCANDINA E TRAILER DI “REGINA”

Un film maturo ed emotivo che coinvolge lo spettatore dall’inizio alla fine e consacra definitivamente il regista calabrese a livello internazionale. Il film sarà in programmazione in una serie di sale selezionate in tutta Italia, a Catanzaro è in programma al Cinema Teatro Comunale a partire dal 27 maggio 2021. 

Un pensiero su “ALESSANDRO GRANDE: IL SUO PRIMO FILM, LA VITA, IL DAVID, I CORTOMETRAGGI E CATANZARO.

Lascia un commento